Marketing1

Il mondo del marketing ha, da sempre, giocato un ruolo fondamentale nella rete di ogni azienda che si rispetti. Il primo obbiettivo di una qualsiasi attività, multinazionale o piccola – media impresa che sia, è quello di fatturare, vendere il proprio prodotto attraverso strategie di mercato ben studiate. Questa cosa è vera solo in parte perché,la prima regola essenziale per la riuscita di un progetto aziendale è quella di avere un portafoglio clienti ben fornito.

È come viaggiare su un treno che oscilla su binari paralleli: da un lato cercare clienti nuovi offrendo loro servizi e prodotti innovativi e di qualità, dall’altro curare i rapporti con coloro che già hanno scelto l’azienda…coccolare i veterani.

La miglior pubblicità è il passaparola e questo, nonostante l’avanzare  della tecnologia e l’evoluzione delle strategie di vendita, rimane la migliore vetrina d’esposizione.

Dal negozietto in centro al franchisee, più tutti li conoscono più né si  parla: ora se li tratti bene offrendo loro il top dei servizi, ma curi anche le loro esigenze allora si che sei il leader.Volendo spolverare qualche termine tecnico il database clienti viene denominato crm, abbreviazione che sta per customer relationship management.

Essendo il marketing una macchina esatta, chi è nel campo sa che ci sono delle regole da rispettare; questo vale anche per il crm. Esistono tre tipi di quest’ultimo : operativo, analitico e collaborativo.

Il primo va a curare gli ambiti tecnologici volti ad automatizzare i processi di business che prevedono il contatto diretto col cliente. Quello analitico, consequenziale al secondo, serve per trarre informazioni sul cliente grazie al crm operativo.

Infine il crm collaborativo che implica tutti i mezzi tecnologici a disposizione per immagazzinare i dati dei clienti: il progresso della comunicazione ha permesso un grosso balzo in avanti nella catalogazione dei clienti.Email, numero di telefono e fax per citarne alcuni: avere il quadro completo sotto mano e richiamarlo ogni qual volta si voglia con un semplice clic.

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy di questo sito.