Quante volte sentiamo affermare che “la vendita al dettaglio è finita” ,che “il commercio on line ha schiacciato tutti i negozi” ,che “è inutile aprire un’attività commerciale”?

Molte, forse moltissime e  la cosa più grave è che, a pensare ciò siano proprio gli imprenditori, con occhi spenti completamente assuefatti dalla sensazione di sconfitta.

Ve lo immaginate un mondo senza negozi?

Per noi donne sarebbe una vera catastrofe, ma per fortuna, non sarà così, perciò, Cari imprenditori scoprite la ricetta del negozio in salute, parola di Amazon e Nike!

Vi fidate dei brand tra i più potenti al mondo?

Beh, io si…perciò ho letto e studiato il loro atteggiamento verso il commercio nella nuova era e, credetemi, non c’è traccia di competizione con il commercio on line, anzi, c’è piena consapevolezza che quest’ultimo vada usato per vendere meglio nei luoghi fisici e per offrire un’esperienza appagante, che l’approccio digitale non può mai dare, perché non sfrutta tutti i sensi di un essere umano.

Il primo esempio che vi porto all’attenzione  riguarda proprio  la Nike, il cui claim è “Just do it” e che guida la nuova rivoluzione che consiste nell’aver lanciato concept store nei quali le competenze digitali sono al primo posto e offrono nuove esperienze ai clienti.

Si chiamano Nike Live e utilizzano i dati estratti dagli acquisti on line per stoccare i prodotti che la gente ama.

Si massimizza la velocità ed espone esattamente ciò che i clienti cercano. Ad esempio, i clienti con sede a Los Angeles acquistano molte scarpe di Nike Cortez, una sneaker dal taglio retrò in stile vintage.

Nike sa che, osservando le loro abitudini di acquisto, può tenere in magazzino più scorte di quel tipo di scarpe, in più colori e posizionarle in modo più evidente.

Per abbattere anche l’ultimo muro tra digitale e realtà fisica, Nike aggiunge anche funzionalità orientate alla comodità, come il ritiro in strada e le prenotazioni digitali in armadietti che i clienti possono aprire con i loro telefoni.

Ed ora, vi presento un altro importante spunto di riflessione.

Amazon Go. Avete presente la sensazione di essere in coda alle casse?

Allungare il collo per capire perché la fila non cammina?

Commentare la lentezza della cassiera? Dopo le casse automatiche di Ikea, ecco Amazon Go.

Basta entrare in un negozio, passare il proprio smartphone su un lettore, entrare e prendere ciò che si desidera, si può cambiare idea cento volte tanto gli scaffali misurano il peso e capiscono se il prodotto è ritornato a posto oppure no. Finita la spesa, il conto è addebitato automaticamente e si esce con la busta senza fila e senza stress. Non male, vero?

Il mondo di oggi, va nella direzione del problem solving. Usare la tecnologia significa avere più tempo per altro.

No stress, la vita va vissuta e proprio per questo, uso ogni strumento che mi può consentire di rendere ogni cosa più fluida e veloce.

I negozi Amazon Go saranno aperti ovunque, ma ne frattempo, usiamo gli strumenti a nostra disposizione per avere una vita più confortevole.

Ad esempio?

Quanti di voi, prendono il numero on line per fare una raccomandata alle poste?

Sapete che potete prenotare e recarvi all’ora indicata sull’App, e fare ciò che vi serve senza estenuanti file? Nel frattempo, potreste prendere un gelato con vostro figlio e sarebbe preferibile, vero?

Per saperne di più, contattami!

Visited 2 times, 1 visit(s) today

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dichiaro di aver letto e compreso la Privacy Policy di questo sito.