Le sere estive, a volte, sono perfette per cullare il proprio sogno imprenditoriale.
Bene, se sei alla ricerca del tuo futuro, cercalo in una nicchia di mercato.
Ma che cos’è la nicchia di mercato? E’ un segmento di mercato composto da un ristretto numero di individui con caratteristiche comuni ed esigenze condivise, da considerare come proprio pubblico target.
Tempo fa, chi trovava la propria nicchia era un supereroe e tutti gli altri, che proponevano servizi o prodotti, cosiddetti trasversali riuscivano in qualche modo a trovare la loro chiave di successo. Oggi, le cose sono cambiate ed è necessario scegliere con consapevolezza il target a cui riferirsi, possibilmente, ricercandolo in una nicchia.
In tempi incerti come questi non può più essere un vezzo avere una forte nicchia di mercato: i fenomeni del marketing hanno fatto da apripista in un’epoca sovrappopolata e che oggi vive la sua crisi. Fare scelte appropriate, poi, diventa fondamentale se si parla di commercio on line, perché non è assolutamente semplice vincere la sfida.
Le persone comprano per affetto, emozione o affezione della marca e non solo per le caratteristiche ma anche perché alcune sono complesse da mostrare.
Internet è zeppo fino all’orlo di merce, prodotti e servizi di tutti i tipi. Ora sono in crescita nuovi modi di fare attività online che prima erano solo fisiche, togliendo anche qualche vantaggio alle attività locali.
La crisi ha spinto nell’angolo tutte le aziende che non stanno più al passo, che hanno una mentalità antica e si reggono su di un equilibrio precario, che sono troppo piccole per reggere lo scontro o che, semplicemente, per una casualità infelice sono state abbandonate dai clienti, come è successo per la birra Corona.
Il gioco, insomma, si fa duro e diventa una vera lotta alla sopravvivenza.
Cercare la nicchia di mercato significa avere un’idea chiara, precisa e rivolgersi ad un segmento di mercato, individuandolo in un “avatar”, cioè in un modello che rappresenta le persone alle quali vogliamo rivolgerci.
Tanto più preciso è il ritratto, tanto più semplice sarà rispondere, con pienezza,alle esigenze e, quindi, avere un’attività di successo.
Non è semplice ma se hai un sogno devi realizzarlo avendone cura, cullandolo fin dal primo istante perché poi, un sogno infranto crea persone infelici, frustrate e allora si entra in un circolo vizioso e assurdo dove il nervosismo si accavalla alla delusione e fa perdere di vista il motivo per cui si è deciso di essere imprenditore.
Si tratta di un’impresa, proprio perché non è semplice. Fatti guidare, mentre compi i tuoi primi passi perché sono quelli decisivi.
Grazie al Metodo Formicola, tanti imprenditori scrivono storie di successo.
Serve più che mai una guida che sappia orientare nel complicatissimo mondo attuale dove fiscalità, finanza di progetto, analisi di mercato, strategie, indagini, business plain, scelta dei collaboratori, organizzazione delle attività e ogni aspetto del business vengono studiate, filtrate e rese operative senza stress, per ricondurti solo agli aspetti emotivi del tuo business, perché senza emozione non c’è successo.
Ti aspetto per conoscere il tuo sogno e, accompagnarti con mano alla vetta, sarà il segreto del tuo successo!