E’ una formula magica!

E’ una funzione strategica che incide su tutta l’organizzazione aziendale perché, quando è chiara, la mission è la dinamo che fa remare tutti  verso la stessa direzione.

E un po’ come una bussola, la guida per la creazione degli obiettivi e dei traguardi organizzativi.

Nonostante ciò, molte aziende, ancora oggi non riescono ad elaborarle, oppure, peggio ancora, la confondono con la Vision, o ancora raggruppano entrambi in una sola cosa.

Questa situazione crea confusione nell’organizzazione e rende più difficile il raggiungimento degli obiettivi di business.

Vediamo cos’è l’una e cos’è l’altra per capire insieme se siete sulla retta via!

Cos’è la visione?

Una dichiarazione di visione viene utilizzata per descrivere lo stato futuro dell’azienda, cioè quello che la stessa spera di diventare in futuro.
È un obiettivo a lungo termine che fornisce la direzione.

Serve, inoltre a comunicare lo scopo dell’azienda ai dipendenti e agli altri stakeholder per fornire l’ispirazione per raggiungerlo.

Cos’è la mission?

La missione descrive gli obiettivi attuali dell’azienda, fornisce informazioni dettagliate su ciò che fa, come lo fa e per chi lo fa.

La differenza, quindi, della visione aziendale, è a breve termine mentre la visione delinea gli obiettivi che aiuteranno l’azienda a raggiungere il futuro desiderato.

Una missione definisce e sostiene ciò che l’azienda rappresenta, il suo scopo?

E la sua ragione per esistere.

Probabilmente la tua azienda ha una missione, ma il tuo team agisce in linea con questa?

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